Train the trainer
Start date Friday, 21 May 2021
Formatori non si nasce, si diventa. Ma per farlo (anzi, per
esserlo!) bisogna sviluppare e allenare competenze, abilità e attitudini
specifiche.
Bisogna inoltre considerare che gli adulti apprendono in modo
diverso da bambini e ragazzi… Le regole dell’approccio pedagogico qui non
servono perché siamo nel campo dell’andragogia.
Tra gli aspetti più importanti per la buona riuscita di
un’aula c’è la preparazione e la progettazione. Il formatore deve anzitutto
stabilire perché i discenti dovrebbero frequentare il corso, formulando
gli obiettivi didattici ed elaborando strategie per un apprendimento attivo.
Tutto questo, però, non basta. Anche se hai il ruolo di
formatore e qualcuno ha deciso di partecipare al tuo corso, non vuol dire che
ti darà incondizionatamente la sua attenzione... Tenere i discenti agganciati
e ingaggiati è probabilmente la missione più complessa per qualsiasi
formatore, ma forse anche quella più importante.
E poi, in ogni aula che si rispetti, c’è sempre un imprevisto:
un partecipante particolarmente polemico, una domanda che non avevi
considerato, un comportamento che ti mette in difficoltà. Occorre quindi
imparare a gestire queste situazioni mantenendo sempre il controllo dell’aula e
la propria autorevolezza.