Enrolment options

Il percorso è indirizzato in particolare alle risorse di qualsiasi Organizzazione che gestiscono un team o progetti complessi e che hanno un ruolo decisionale o manageriale.

Il percorso punta a sviluppare la capacità di riconoscere e identificare correttamente i problemi imparando a non temerli e a gestirli attraverso un processo strutturato.

Lo step finale di qualsiasi processo di problem solving è il decision making, e per questo nel percorso verranno descritti gli ostacoli tipici dei processi decisionali (come i bias) e le regole da seguire, anche per quanto riguarda le decisioni nei gruppi.

Nel percorso sarà presente un focus particolare sull’importanza della creatività e del pensiero laterale nei processi di problem solving e decision making.

Infine, si impareranno a conoscere e utilizzare le principali tecniche per decidere, come il brainstorming.

Il percorso si articola in 5 moduli:

  1. Dal problema alla soluzione

  2. Usare la creatività

  3. Imparare a decidere

  4. Decidere in gruppo

  5. Tecniche e strumenti per decidere 

Per ciascun modulo verrà proposto uno scenario, esercizi e lavoro individuale.


Skill Level: Beginner
Self enrolment (Student)